> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Soldi, gioielli e i documenti? I compro oro di Catania e la legge | VIDEO

Abbiamo ripreso con le microcamere vari compro oro di Catania. Tra chi non fa le ricevute, chi non chiede il documento e chi effettua in contanti anche operazioni sopra i 500 euro, sembrano essere davvero pochi quelli che rispettano la legge

A Catania i compro oro rispettano la legge? Se lo è chiesto Ismaele La Vardera che ha mandato alcuni nostri complici con la microcamera per vedere come si comportano. E soprattutto se rispettano la legge.

La legge dice che tutti i compro oro devono seguire tre regole: identificare il cliente, compilare una scheda con i dati dell’oggetto in questione ed effettuare solo con assegni o bonifici tutte le operazioni sopra i 500 euro.

Il decreto “compro oro” del 2017 dovrebbe regolamentare un settore da tre milioni di euro l’anno. Ma a Catania la legge sembra essere rimasta solo sulla carta. “È una giungla”, dice Salvo, proprietario di un negozio. “È un settore pericoloso, spesso attraverso i compro oro passano i soldi che la mafia deve ripulire. Basterebbe applicare la legge”.

In molti dei negozi dove andiamo non ci chiedono la carta d’identità, in altri riusciamo a effettuare in contanti anche sopra i 500 euro. Ismaele La Vardera è tornato da quei negozianti a chiedere spiegazioni. Tra chi “ha famiglia”, chi fa scena muta e chi non vuole chiamare la titolare, ognuno fa come gli pare.

I video registrati dalle nostre microcamere li abbiamo mandati in Questura che ha sanzionato sette negozi che non rispettavano la legge.

Ultime News

Vedi tutte