Il Sindaco vola: dalla Romania alla Cina
Il Sindaco, il primo film de Le Iene, dopo il successo che ha riscosso nel nostro paese parteciperà a numerosi festival di cinema internazionali
Il Sindaco, il primo film de Le Iene, ha debuttato ieri nel suo primo festival internazionale di cinema, il TIFF (Transilvania International Film Festival) dove erano presenti anche star internazionali, come il premio Oscar Nicolas Cage.
Fatto da Davide Parenti, che da più di 20 anni è a capo de Le Iene, e Claudio Canepari, storico autore della tv italiana, Il Sindaco è un vero e proprio dietro le quinte della politica italiana. La Iena Ismaele La Vardera nel 2017 si è candidato a sindaco di Palemo, trovandosi di fronte anche ad accordi indicibili e pericolosi: ha registrato tutto con una telecamera nascosta. Protagonisti inconsapevoli del docu-film i big della politica siciliana e italiana: da Rosario Crocetta a Totò Cuffaro, da Matteo Salvini a Giorgia Meloni. Il film ha riscosso un grande successo al cinema, in tv e anche nelle scuole. Un documentario che ha attirato la curiosità delle principali testate internazionali, dal Guardian che ha titolato “Le telecamere nascoste di un candidato sollevano il coperchio della politica italiana”, alla BBC, che si è detta “scioccata dal coraggio di Ismaele La Vardera, un giornalista investigativo che svela i fatti”. Ne hanno scritto anche Le Monde, El Diario e molti altri.
All’indomani della proiezione al festival, La Vardera ci ha raccontato di aver trovato un pubblico molto attento. "Non mi sarei mai aspettato che dopo la proiezione del film avrebbero fatto così tante domande", ci spiega al telefono mentre sale sul volo che da Bucarest lo riporterà in Italia. "Sono contento che il documentario è stato richiesto da tanti festival in tutto il mondo. In Transilvania ci siamo sentiti a casa, grazie al TIFF per questo invito”.
E Il Sindaco non si ferma qui. I prossimi festival a cui parteciperà sono quello di Shangai, Corea del Sud e Londra.