> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Coronavirus, addio anche ai parchi. E il sindaco di Bari Decaro li chiude personalmente | VIDEO

coronavirus sindaco bari decaro

Chiudono parchi e ville in tutta Italia da Milano a Bari, dove è direttamente il primo cittadino a scendere in campo e in video per accompagnare all’uscita chi fa sport, picnic o prende il sole in flagrante “assembramento”. Ma si può ancora uscire a afre due passi? Ecco la risposta

Il sindaco di Bari Antonio Decaro scende in campo direttamente nel parco per mandar via la gente e chiuderlo, gridando: “A casa! Dobbiamo andare a casa! Mi dispiace, ma dobbiamo rispettare le regole! Dobbiamo stare a casa!”. E in effetti parecchi comportamenti tra picnic, gente che prende il sole o fa ginnastica decisamente a meno di un metro di distanza sembrano quelli che definisce “assembramenti”. Così il sindaco accompagna tutti fuori e chiude il cancello (magari qualcuno avrà chiuso poi anche il lucchetto).

Il video che vedete qui sopra può far sorridere ma il problema è serio. In questi giorni abbiamo visto già altre immagini con le forze dell’ordine che invitano la gente a tornare a casa e a non fermarsi nemmeno su una panchina. Il dubbio di molti italiani resta: si può uscire di casa per fare due passi o sport? Non è espressamente vietato ma è caldamente consigliato a tutti di non farlo e di portarci sempre dietro un’autocertificazione della nostra attività. Bisogna uscire solo con una valida ragione come andare al supermercato o in farmacia.

“Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti”. Picnic e asciugamani in fila per prendere il sole? Vietati, ha ragione il sindaco De Caro.

I parchi sono l’ideale per creare questi assembramenti e così stanno chiudendo in tutta Italia uno a uno da quelli di Milano e Roma, appena recintati dai sindaci a quelli di tutta la Campania. Qui il governatore “sceriffo” Vincenzo De Luca non si smentisce e annuncia: “Arresto e quarantena per chi passeggia per strada”.

Ultime News

Vedi tutte
Come donare all'associazione Pro Terra Sancta

Potete fare una donazione all’associazione Pro Terra Sancta che opera a Gaza e in tutti i territori colpiti dal conflitto. Per avere maggiori infiormaziioni andate sul link

La nostra intervista ad Alberto Stasi era autorizzata

Come riportano notizie stampa, la sostituta pg Valeria Marino ha chiesto il rigetto dell'istanza di semilibertà avanzata da Alberto Stasi. La Marino ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le circostanze dell'ultima intervista che Stasi ha rilasciato alla nostra trasmissione: secondo lei infatti sarebbe stata rilasciata senza autorizzazione.