> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

“Il coronavirus si nasconde nei testicoli”. E rende gli uomini sterili? | VIDEO

Secondo uno studio il coronavirus si anniderebbe nei testicoli sfuggendo così al sistema immunitario degli uomini. E non solo: potrebbe anche causare sterilità. Il nostro Alessandro Di Sarno ha parlato con la responsabile della ricerca e ha fatto un piccolo test con l’aiuto di un malato di Covid-19. Ecco cos’ha scoperto

Da giorni sui media rimbalza la notizia di uno studio secondo cui il coronavirus si anniderebbe nei testicoli sfuggendo così al sistema immunitario degli uomini: “Ecco perché muoiono più maschi!”. Se questa notizia fosse vera, la sterilità maschile potrebbe essere una delle conseguenze del nuovo coronavirus. Per saperne di più il nostro Alessandro Di Sarno ha parlato con la professoressa Aditi Shastri, che ha coordinato la ricerca.

“Per le statistiche il coronavirus ha un tasso di mortalità più alto negli uomini rispetto alle donne”, ci dice la professoressa. “C’è sicuramente un fattore biologico che porta gli uomini a essere più attaccati dal Covid-19. Il virus è in grandissima quantità nei testicoli, nelle ovaie invece non abbiamo trovato traccia dei recettori ACE2, a cui il virus si lega”. 

“Questo ci ha fatto pensare che gli uomini non annientino il virus in maniera così veloce perché è come se avessero un serbatoio di questi enzimi nei testicoli”, spiega ancora la professoressa. “Potrebbe provocare delle infezioni e portare alla sterilità”. Anche uno studio cinese ha rilanciato questa possibilità.

Per cercare di capirne di più, facciamo una prova. Un uomo di 30 anni, positivo al coronavirus da 40 giorni, si offre di sottoporsi a un test della fertilità. Si era già sottoposto allo stesso test a gennaio e il risultato era che il suo seme era in ottime condizioni. 

Una volta avuti i risultati ci facciamo aiutare a leggerli dal professor Carlo Foresta dell’università di Padova, che sta lavorando proprio a uno studio tra fertilità e Covid-19: “È tutto normale”. Una grande notizia per il nostro amico. A questo punto, agli uomini non resta che toccarsi le gonadi…

Ultime News

Vedi tutte