> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Il degrado del parco della Madonnetta a Roma: “Una situazione catastrofica” | VIDEO

Parco Madonnetta Roma degrado

Il parco della Madonnetta, nel X Municipio di Roma, quello di Ostia, è uno dei più grandi ed è in stato di abbandono: alberi non curati, vandali che danneggiano le strutture, sporcizia ovunque. “Una situazione catastrofica”, dice a Iene.it un abitante della zona. E nonostante una delibera di iniziativa popolare firmata da 12mila persone, la zona rimane in stato di degrado

“Una situazione catastrofica: alberi incolti, strutture pericolanti, sporcizia ovunque”. A parlare con Iene.it è un abitante del X Municipio di Roma, quello di Ostia, dove si trova una delle zone verdi più grandi della città: il Parco della Madonnetta. Un luogo che un tempo, a sentire il nostro testimone, era “meraviglioso” ma che ora sembra in stato di abbandono.

Il parco è stato inaugurato il 3 maggio del 2003. Un luogo che in molti online descrivono come bellissimo. “Non gli mancava nulla”, ci racconta l’abitante della zona. “All’interno del parco c’erano ristoranti, bar, un centro sportivo e tanto altro. Poi nel tempo i vandali hanno spaccato i vetri del centro sportivo, dato fuoco a una parte della struttura, imbrattato muri. E il parco è pieno di immondizia”

E, dalle immagini che potete vedere nel video qui sopra, lo stato di degrado del parco sembra evidente: bidoni della spazzatura che traboccano, i giochi per i bambini lasciati ad arrugginire e sacchi dell'immondizia abbandonati in mezzo all'erba. E le strutture interne ormai devastate da anni di incuria. In effetti, leggendo le recensioni del parco su Google, tutti segnalano la stessa cosa: un luogo bellissimo che però negli ultimi anni è stato abbandonato al degrado.

Il parco, secondo quanto riporta Askanews, è entrato in crisi dopo i mondiali di nuoto a Roma del 2009. La riqualificazione di varie strutture sportive ha fatto diminuire l’afflusso al centro sportivo e i problemi di natura finanziaria hanno travolto la gestione: così la zona nel tempo è caduta nel degrado. 

Per salvare il parco nel 2015 è stata presentata in Campidoglio una delibera di iniziativa popolare firmata da 12.000 cittadini che non ha avuto alcun esito. Per cercare di migliorare la situazione è anche nata anche l’associazione Salviamo il parco della Madonnetta. “La zona andrebbe assolutamente riqualificata”, ci dice il nostro testimone. E noi ci auguriamo che la sindaca Raggi possa intervenire per riportare quel parco al suo ormai antico splendore.

Ultime News

Vedi tutte
Come donare all'associazione Pro Terra Sancta

Potete fare una donazione all’associazione Pro Terra Sancta che opera a Gaza e in tutti i territori colpiti dal conflitto. Per avere maggiori infiormaziioni andate sul link

La nostra intervista ad Alberto Stasi era autorizzata

Come riportano notizie stampa, la sostituta pg Valeria Marino ha chiesto il rigetto dell'istanza di semilibertà avanzata da Alberto Stasi. La Marino ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le circostanze dell'ultima intervista che Stasi ha rilasciato alla nostra trasmissione: secondo lei infatti sarebbe stata rilasciata senza autorizzazione.