> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Financial Times: "L'Italia controlla la seconda ondata di Covid”. Ecco perché

Il Financial Times elogia l’Italia nella lotta al coronavirus, attribuendo il successo del nostro Paese principalmente a tre fattori

“La dura lezione dell’Italia l’ha aiutata a tenere sotto controllo la seconda ondata di coronavirus”. È quanto scrive in un articolo il Financial Times, che promuove a pieni voti il nostro Paese per la gestione della pandemia. “Mentre la Spagna, la Francia e il Regno Unito soffrono una ripresa del Covid-19, il Paese ha saputo adattarsi dopo la prima fase brutale”, si legge nell’articolo che analizza la gestione del governo Conte e il comportamento disciplinato degli italiani.

Secondo gli esperti interpellati dal quotidiano sono tre i fattori alla base della “resilienza” italiana, ovvero della capacità di far fronte a eventi traumatici. Innanzitutto l’Italia è stato il primo paese europeo ad affrontare la pandemia. Per questo “il sistema sanitario e il governo hanno avuto più tempo per pianificare la fase post lockdown e l'allentamento delle misure restrittive è stato più graduale”. Cosa che ha consentito “al governo maggiore agilità nel reintrodurre le restrizioni, laddove necessario”.

Un’altra ragione indicata dal Financial Times è l’adesione dei cittadini alle regole imposte e l’applicazione da parte delle autorità di rigidi controlli. Pochi giorni fa, come vi abbiamo raccontato, il giornale britannico The Telegraph ha ricondotto il successo italiano e la disciplina dimostrata a un sentimento di paura rimasto nei cittadini dopo che il paese era stato colpito, per primo e in maniera molto violenta, dal virus.

Infine, il successo italiano sarebbe da ricondurre a un efficace sistema di test e monitoraggio. E sebbene non si possa abbassare la guardia, c’è un certo ottimismo nell’andamento dei contagi in Italia: “c'è fiducia sul fatto che gli sforzi dell'Italia possano continuare a tenere il virus sotto controllo”. 

Pochi giorni fa l’elogio al modello italiano è arrivato anche dal’Oms, che ha definito quello italiano un esempio di come “con unità nazionale e solidarietà, impegno comune e umiltà anche la situazione peggiore si può invertire". Sulla differenza tra Italia e paesi vicini come Francia e Spagna è intervenuto anche il direttore aggiunto dell'Oms, Ranieri Guerra: “Siamo di fronte a un aumento, anche se blando e controllato, della casistica dei positivi, dei malati gravi e dei ricoveri in terapia intensiva. Anche se non siamo ancora ai livelli dei nostri vicini, come Spagna e Francia. Questo vuol dire che l'effetto del lockdown molto rigido sta permettendo all'Italia un effetto positivo. L'Italia è stato il Paese che ha reagito con maggiore fermezza rispetto a tutti gli altri".

Ultime News

Vedi tutte
Come donare all'associazione Pro Terra Sancta

Potete fare una donazione all’associazione Pro Terra Sancta che opera a Gaza e in tutti i territori colpiti dal conflitto. Per avere maggiori infiormaziioni andate sul link

La nostra intervista ad Alberto Stasi era autorizzata

Come riportano notizie stampa, la sostituta pg Valeria Marino ha chiesto il rigetto dell'istanza di semilibertà avanzata da Alberto Stasi. La Marino ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le circostanze dell'ultima intervista che Stasi ha rilasciato alla nostra trasmissione: secondo lei infatti sarebbe stata rilasciata senza autorizzazione.