Francesco Mandelli, attore e autore, è stato l’inconsapevole protagonista del nostro esperimento antropologico sui social network e sul dibattito più caldo del momento: quello sui personaggi pubblici e l’incitazione alla droga, che ha coinvolto, tra gli altri, Achille Lauro e Sfera Ebbasta
Per questo esperimento ci siamo serviti della complicità del cantante Shade, che attraverso un selfie scattato ad arte, ha fatto credere al web che lui e Francesco Mandelli si stessero facendo di Purple Drank, una droga che all’aspetto è un intruglio di colore viola ed è ottenuta con un eccesso di sostanze lecite.
Abbiamo chiesto a Shade di darci una mano per realizzare il selfie truffa. Abbiamo nascosto le microcamere nello studio di doppiaggio dove abbiamo attirato Mandelli con una scusa. Sono bastati 3 elementi presenti nel selfie per far sospettare che si trattasse di Purple Drank: gassosa, sciroppo per la tosse e un bicchiere di bevande viola. Shade posta la foto sul suo profilo Instagram il gioco è fatto.
“Tutti stanno scrivendo che stiamo sponsorizzando una droga”, dice preoccupato Shade. Francesco Mandelli è incredulo di fronte agli insulti che stanno ricevendo, anche da parte di famosi influencer, in realtà spinti dal nostro Sebastian Gazzarrini.
“Stiamo sbroccando?!” risponde Mandelli. “È una foto con lo sciroppo della tosse ma cosa state dicendo!”.
Il protagonista c’è cascato in pieno e insieme a lui tutto il web.