> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Dazi Usa da oggi in vigore. Colpiti formaggi e liquori | VIDEO

Da oggi entrano in vigore i dazi voluti da Trump sui prodotti europei. A essere colpite sono molte eccellenze italiane, come il parmigiano e i liquori. E proprio con un parmigiano Alice Martinelli aveva provato a convincere il segretario di Stato Pompeo a cambiare idea

Chissà se in America i cittadini hanno fatto abbastanza scorta di parmigiano italiano in questi giorni. Già, perché da oggi, più precisamente dalla mezzanotte e un minuto ora di Washington, l’amministrazione di Donald Trump ha imposto i famosi dazi sui prodotti europei. A essere colpiti sono molti prodotti del made in italy, soggetti a prelievi di importazioni aggiuntivi del 25% ad valorem, come formaggi, liquori e amari. Molte eccellenze italiane sono finite così in mezzo alla guerra commerciale voluta da Donald Trump. E non stiamo parlando di un cambiamento da nulla: secondo la Coldiretti, associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, un chilo di parmigiano potrebbe arrivare a costare fino a 80 dollari negli Stati Uniti.

Ed è proprio con un pezzo di parmigiano in mano che anche noi de Le Iene abbiamo detto la nostra in questa decisione. Durante l’incontro tra il segretario di Stato Mike Pompeo e il premier Conte per discutere i nuovi dazi, Alice Martinelli si è presentata con un pezzo di parmigiano da regalare a Pompeo, come potete vedere nel video qui sopra. La Iena ha fatto irruzione nella sala dei Galeoni consegnando il formaggio italiano famoso in tutto il mondo. “I nostri agricoltori lo fanno con il cuore, è il frutto del loro impegno e del loro sudore. Lo porti al presidente Trump”, ha detto Alice Martinelli. E a dire il vero il segretario di Stato non è sembrato dispiaciuto, anzi, piuttosto divertito e contento della sua fetta di parmigiano.

Chi c’è rimasto male invece è il nostro premier Conte, che gli ha tolto di mano il parmigiano e ha fatto allontanare la Iena. Ma dev’essersi accorto di essere stato un po’ duro, perché due giorni dopo ci ha richiamato. A palazzo Chigi Conte e Alice hanno fatto pace e il premier ci ha confidato il suo malcontento: “ha portato solo un pezzo di parmigiano per lui e niente per me”. Detto fatto: la Iena ha dato un pezzo di parmigiano anche a lui. 

Ci chiediamo se Pompeo abbia davvero portato il parmigiano che abbiamo dato a Trump e chissà, magari è già finito. E adesso a ricomprarlo varrà molto di più! Ma la partita non è ancora chiusa: il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, ha assicurato che “Trump esaminerà” le istanze dell’Italia. Dal canto suo Conte ci aveva fatto una promessa: far avere il parmigiano a Trump e Pompeo per provare a convincerli a rinunciare ai dazi. 

Ultime News

Vedi tutte