> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Ilaria Alpi, no all'archiviazione: nuove indagini tra Trapani e la Somalia | VIDEO

Lo ha deciso il gip di Roma, che ha chiesto di acquisire gli atti relativi alla morte del giornalista Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia 6 anni prima. Noi de Le Iene ci siamo occupati più volte del caso, sottolineando i molti punti ancora oscuri dell’omicidio di Ilaria Alpi

Le indagini sull’omicidio di Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin continuano. Lo ha deciso il gip di Roma Andrea Fanelli, che ha rigettato la richiesta di archiviazione dell'indagine sulla morte della giornalista e dell’operatore Rai il 20 marzo 1994 a Mogadiscio in Somalia. Il giudice ha così disposto nuove indagini.

Il giudice ha decretato di acquisire gli atti relativi al fascicolo dell’indagine sulla morte del giornalista Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia nel 1988. La richiesta è stata fatta per verificare eventuali possibili collegamenti tra i due casi.

Noi de Le Iene ci siamo occupati dell’omicidio di Ilaria Alpi con numerosi articoli e servizi, che vi riproponiamo qui sotto. Quando a giugno 2018 sono stati disposti i nuovi accertamenti abbiamo sperato che potesse aprirsi uno spiraglio di verità su questo duplice delitto dopo 25 anni. Le questioni ancora aperte sono molte e complesse, con l’ipotesi anche di un vero e proprio intrigo internazionale.

A giugno dello scorso anno abbiamo raccontato alcuni punti su cui varrebbe la pena di indagare. A partire dal mistero dell’arrivo e dell’uscita dei due giornalisti dall’aeroporto di Mogadiscio, fino al perché Miran fosse in zona di guerra senza la sua telecamera. Rimane ancora da chiarire inoltre perché nessuno abbia mai indagato sul fatto che le cose di Ilaria siano state ritrovate in una camera di albergo diversa (la 204 del Salafi Hotel) anziché nella sua stanza (la 202).

Manca poi una spiegazione esauriente sul perché Ilaria al momento dell’omicidio non avesse assolutamente nulla con sé. E allo stesso modo resta da chiarire il mistero forse più grande di questo duplice delitto: perché i due giornalisti sono andati da soli davanti all’hotel dove li attendeva il commando omicida?

Qui sotto tutte le notizie e i servizi che abbiamo dedicato al caso di Ilaria Alpi

 

I nostri articoli e servizi sul caso Ilaria Alpi

Ultime News

Vedi tutte