Carmelo non è un prete, ma un pensionato che dice di parlare con Gesù e la Madonna. E il suo è un gruppo di preghiera particolare, una vera e propria setta, che ti dice cosa fare e che luoghi frequentare, per evitare il Male.
Ma il male Carmelo riesce sempre a trovartelo, e allora ti devi purificare con una doccia che, a casa sua, rilascia acqua benedetta.
Siamo a Corcolle, vicino Roma, e gli esorcismi che Carmelo pratica sono molto fisici: per liberarli dal male il pensionato picchia letteralmente i suoi adepti. Una setta che ha coinvolto anche bambini, che vengono portati dai loro genitori per purificarsi dal Male. Carmelo non chiede soldi, lui crede davvero alle possessioni del demonio, ma spesso ha idee assolutamente fuorvianti e pericolose.
Come quella sull’omosessualità, che per lui è una malattia, messa nel corpo dell’uomo da Satana. Carmelo dice anche di aver curato dei tumori, anche su bambini, oltre che sterilità in più donne.
“Sono stato scelto per liberare le anime dal male”, dice l’uomo non sapendo di essere ripreso dalle nostre telecamere. E quando poi Nina Palmieri si presenta da lui per parlargli, dice: “Satana si è messo nel grembo delle donne e faceva nascere le malattie, come per esempio la sindrome di Down”. Insomma Carmelo ha un Vangelo tutto suo, ma il problema forse più grave sorge quando chi è malato ed è in difficoltà lascia le cure tradizionali per affidarsi ai suoi esorcismi.