Ci siamo, lunedì 26 e martedì 27 novembre esce nei cinema il film de Le Iene “Il sindaco, Italian politics for dummies”, dopo che ne ha già parlato la stampa di mezza Europa, da le Monde a la Bbc.
Nel servizio di Alessandro Di Sarno che vedete qui sopra, vi raccontiamo cosa ne penano i politici, con tanto di tappeto rossa steso fino a Montecitorio. Si sono divisi tra contrari e favorevoli (la maggioranza), che come noi invitano a vederlo.
Fatto da Davide Parenti e Claudio Canepari, Il Sindaco è un vero dietro le quinte della politica italiana. Ismaele La Vardera nel 2017 si è candidato a sindaco di Palemo e ha ripreso tutto con telecamera nascosta, compresi gli accordi più indicibili e pericolosi.
Protagonisti inconsapevoli i big della politica siciliana e italiana: da Crocetta a Cuffaro, da Salvini alla Meloni. Non solo: dopo la sua denuncia di un anno fa di un boss mafioso che proponeva voti in vendita, la Iena ha visto aumentare il livello di protezione a cui è sottoposta la sua famiglia. L’attore Francesco Benigno, in corsa per quelle elezioni, ha chiesto invece il sequestro della pellicola.
Cristiano Pasca, voce narrante del film, nel precedente servizio, ha provato anche a invitare i politici di cui parliamo e ne è nata una polemica anche con Giorgia Meloni.