> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

È la giornata del cane: gridiamo no a Yulin e ai mercati di carne in Asia | VIDEO

cani yulin cimurro festival carne cina

Il 26 agosto è la giornata del cane. In tutto il mondo si festeggiano gli amici a quattro zampe anche per dire basta alla vendita della loro carne nei paesi asiatici. Per Davide Acito e tanti volontari che seguiamo su Iene.it è diventata una missione di vita

Il 26 agosto è la Giornata Internazionale del cane. L’appuntamento è nato nel 2004 negli Stati Uniti grazie alla World dog alliance. Tra gli impegni che questa giornata promuove, ci sono le iniziative per vietare il consumo di carne di cane nei paesi asiatici.

Questa giornata la vogliamo festeggiare ricordando l’impegno dei tanti volontari che strappano i cani da questa morte certa. Da tempo seguiamo il nostro amico Davide Acito che spesso ci racconta le sue missioni su Iene.it, come potete vedere nel video qui sopra e, in fondo all’articolo, con tutti i servizi che abbiamo dedicato finora a questo tema.

Proprio in queste settimane, il volontario di Action Project Animal sta portando in Italia gli ultimi cani salvati dal Festival della carne di cane di Yulin in Cina dello scorso anno (clicca qui per vedere il servizio di Giulia Innocenzi e Francesca Di Stefano).

Anche per l’edizione del 2019 è stato in prima linea, le bestiole strappate dalla morte stanno seguendo la fase della quarantena con tutte le cure del caso.

“Sentono di essere stati salvati, li vediamo lottare ogni giorno”, racconta Davide. Per questi cani anche gli stessi volontari i primi giorni sembravano un pericolo. “Non volevano neppure che li tirassimo fuori dalle gabbie perché questo gesto ricordava loro il trauma del mercato cinese”. Un’azione che a Yulin è quasi un rituale. Gli animali vengono scelti attraverso le gabbie, trascinati fuori, storditi e uccisi, il più delle volte sgozzati. I cani che sono riusciti a sfuggire dal macello, hanno imparato che quell’azione è l’ultima che anticipa di pochi attimi la morte.

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato, diceva il filosofo Schopenhauer. Questa giornata la vogliamo festeggiare proprio ricambiando l’amore dei nostri amici a quattro zampe affinché possano continuare a scodinzolare tutti spensierati!

Ecco qui sotto i principali articoli e servizi che abbiamo dedicato finora a questa battaglia.

 

Carne di cane come cibo macellata al mercato: i nostri servizi e articoli

Ultime News

Vedi tutte