> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

I funerali di Nonno Mariano, l'ultimo saluto sotto alla sua casa | VIDEO

Si sono tenuti questa mattina a Palermo i funerali del “nonno de Le Iene”, a salutarlo per l’ultima volta c’era anche la nostra Nina Palmieri

Si sono celebrati questa mattina i funerali di nonno Mariano. Se n’è andato a 91 anni solo e lontano dalla sua casa, dopo aver trascorso gli ultimi due mesi e mezzo della sua vita lontano dall’abitazione da cui a metà settembre è stato sfrattato. Questa mattina al suo funerale c’eravamo anche noi de Le Iene, come potete vedere nel video qui sopra.

Il “nonno de Le Iene” (come è stato ribattezzato da tanti) è stato salutato proprio sotto all’appartamento in cui ha vissuto per oltre 40 anni in via Diana nel quartiere di Partanna Mondello in provincia di Palermo. Un lungo applauso e il suono dei clacson hanno accompagnato simbolicamente per l’ultima volta nonno Mariano nella sua casa, da cui è stato sfrattato e dopo poco è morto. Le figlie Daniela e Leonarda hanno lasciato dei fiori sulla porta di ingresso in questo momento di raccoglimento con parenti e amici.

All’ultimo saluto di nonno Mariano ha voluto esserci anche la nostra Nina Palmieri. Lei che ha seguito tutti gli avvenimenti della sua vicenda, ha salutato con un lungo abbraccio le due figlie. Proprio ieri in un videomessaggio ha commentato la notizia della morte del 91enne.

 

 

Il feretro di Mariano Lucido è stato poi accompagnato al cimitero dei Lucidi. "Finalmente oggi riposa in pace. E sottolineo "finalmente", visto che l'ultimo periodo della sua vita non è stato molto sereno”, ha detto il sacerdote. “Sarà Dio a dargli la serenità, Mariano troverà nella dimora del Padre la sua casa, quella casa che è stata così importante durante la sua vita".

Guarda qui sotto le foto nella gallery dedicata all’ultimo saluto a Mariano

Il funerale di nonno Mariano: le foto

 
1 di 7

 

"È spirato mentre gli tenevo la mano. Così ho salutato per sempre mio padre", ha aggiunto la figlia Daniela che è sempre stata al fianco di Mariano anche in quel drammatico 14 settembre, quando è stato sfrattato dalla sua casa nonostante le precarie condizioni di salute. E lì non ha più potuto fare ritorno, neanche per l’ultimo dei suoi giorni.

La sua era la tristissima storia di una lite familiare quarantennale per l’eredità di una palazzina a Palermo. A volere lo sfratto era stata la nipote di Mariano, Isabella, che con il marito Pino aveva comprato all’asta la parte della casa che apparteneva a Mariano, pignorata per debiti dopo le cause perse ogni volta per l’immobile. 

La palazzina era stata divisa in due alla morte del padre di Mariano. Alla madre di Isabella era toccata la parte sotto, e Mariano sopra alla sua aveva costruito un ampliamento considerato abusivo. Da qui un’interminabile lite, trasformatasi in vera faida familiare con telecamere ovunque, tra dispetti, derisioni, rintocchi a morto e urla continue nei corridoi (e che vi avevamo fatto vedere in questo nostro servizio). 

Isabella e Pino non avevano accettato da Mariano, che voleva solo morire nella sua casa, 400 euro di affitto. E allora dopo un nostro tentativo di mediazione andato fallito e alcuni rinvii, in quanto i medici ne avevano sconsigliato lo spostamento perché il trauma avrebbe potuto potrebbe portare Mariano alla morte, era arrivata la decisione di portarlo via. Nonostante la strenua battaglia delle stesse due figlie di Mariano, Daniela e Leonarda.

E così nonno Mariano, già molto malato e che a maggio era anche divenuto vedovo dell’amatissima moglie Filippa, era stato portato via dalla sua casa di Palermo (e le nostre telecamere avevano documentato in questo servizio le drammatiche sequenze dello sgombero).

Mariano avrebbe dovuto essere trasferito in una casa di cura, ma si era presto aggravato ed era finito direttamente in un letto d’ospedale. Fino all’amaro epilogo di sabato pomeriggio.

 

Guardate qui sotto l'ultimo nostro incontro con Nonno Mariano e tutti gli articoli e i servizi che abbiamo dedicato alla sua storia.

Mariano, tutti i nostri articoli e servizi

Ultime News

Vedi tutte