> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Strage di Erba, la Cassazione: udienza a Como sui reperti mai analizzati

Accolta la richiesta dei legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all'ergastolo per la strage di Erba, dopo il no in aprile dei giudici di Como a nuovi accertamenti su alcuni reperti mai analizzati. Il Tribunale del capoluogo lombardo dovrà fissare un’udienza per discuterne

La Cassazione dice sì agli avvocati di Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all’ergastolo per la strage di Erba. Il tribunale di Como dovrà discutere in un’udienza la loro richiesta di nuovi accertamenti su alcuni reperti mai analizzati dopo i 4 omicidi dell'11 dicembre 2006 (vennero uccisi Raffaella Castagna, il suo bambino Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini). Sarà la Corte d’assise di Como a dover fissare l’udienza per valutare se possano essere avviati o meno nuovi accertamenti.

È l’ultimo sviluppo del caso che abbiamo seguito con l’inchiesta di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti sviluppata con numerosi servizi e uno Speciale (qui sopra potete vedere il servizio che abbiamo dedicato proprio al no dei giudici di Como in aprile alla richiesta). 

È l’ennesimo colpo di scena in una storia fatta di molte sentenze e controsentenze tra Cassazione, Tribunale di Como e di Brescia. Si pensava che reperti che la difesa di Rosa Olindo ora vorrebbe fossero andati distrutti. Poi sono stati fortuitamente ritrovati all’interno di alcuni scatoloni e plichi. Sempre al Tribunale di Como, presso l’ufficio corpi di reato a seguito di un riordino degli archivi. Tra questi reperti ci sarebbero campioni biologici trovati sul luogo della strage e un vecchio telefono cellulare.

"Nel nostro ricorso avevano chiesto che si tornasse davanti ai giudici di Como perché la loro precedente decisione era stata presa senza contraddittorio delle parti. Ora sarà fissata un'udienza che noi potremo chiedere sia anche pubblica", dice l'avvocato Fabio Schembri che difende Rosa e Olindo.

Nei mesi scorsi la Corte d’assise di Como, nel documento che potete leggere per intero a questo link, spiegava che la decisione sulle eventuali nuove analisi dei reperti rimasti doveva tornare alla Corte di Cassazione, appellandosi a un’altra sentenza che non riguarda la strage di Erba. Ora il nuovo sviluppo che potrebbe finalmente fare chiarezza su questi reperti mai analizzati.

Clicca qui per vedere lo Speciale Iene: “Rosa e Olindo: due innocenti all’ergastolo?” e guarda qui sotto i servizi che abbiamo dedicato al caso dopo questo speciale.

 

Strage di Erba: i nuovi servizi de Le Iene

Ultime News

Vedi tutte