> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Daniele Nardi, il primo report di Txikon: “Nessuna traccia dei nostri amici”

L’alpinista Alex Txikon è partito con gli elicotteri militari per il Nanga Parbat alla ricerca degli scalatori dispersi da domenica scorsa, Daniele Nardi e Tom Ballard. Arriva il primo report sulle ricerche. A breve partiranno i droni

Sono riprese questa mattina le ricerche sul Nanga Parbat dei due alpinisti scomparsi da domenica scorsa, Daniele Nardi e Tom Ballard. Gli elicotteri militari pakistani sono partiti portando  l’alpinista Alex Txikon e i suoi uomini sul Nanga Parbat, da dove faranno volare i tre sofisticatissimi droni in grado di scandagliare in sicurezza le pareti del Mummery.

Intanto, è arrivato il primo report da Alex Txikon:

“Siamo arrivati al campo che stiamo installando sul plateux tra il campo 1 e il 2 a quota 4850 metri. Il tempo è splendido. Fa anche caldo e il pericolo di valanghe aumenta.

Con l’elicottero che ci ha portato qui abbiamo fatto una ricognizione molto ravvicinata sulla montagna, lungo la via Kinshofer e poi sullo sperone Mummery e l’area del ghiacciaio tra campo 3 e il punto dove siamo atterrati. Abbiamo raggiunto una quota approssimativa di 7100 metri. Purtroppo non ci sono tracce visibili dei nostri amici”.

A breve, i droni perlustreranno “i percorsi e le possibili traiettorie di caduta. Ogni possibilità verrà esplorata”, conclude Txikon.

Un piano che era già stato tentato ieri, ma era stato subito bloccato a causa di una fitta nevicata che ha costretto gli elicotteri a tornare indietro.

Dei due alpinisti non si hanno notizie da domenica scorsa. Noi de Le Iene abbiamo intervistato Daniele Nardi prima della sua partenza per il Nanga Parbat, e siamo rimasti in contatto con lui fino a domenica pomeriggio, quando le comunicazioni si sono interrotte.

Gli amici di Daniele hanno organizzato un crowdfunding che in pochissimo tempo ha già superato i 125mila euro (sui 150mila che costituiscono l’obiettivo). Soldi che dovrebbero essere preziosissimi per continuare a portare avanti le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard.

C’è ancora bisogno del vostro aiuto! Per poter donare clicca qui sul portale del crowfunding di gofundme.

Daniele Nardi: la sfida al Nanga Parbat e le tragica scomparsa

Ultime News

Vedi tutte