> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Daniele Nardi, partiti i soccorsi per lo scalatore scomparso

Da domenica scorsa non si hanno notizie dello scalatore Daniele Nardi, che noi de Le Iene stiamo seguendo dall’inizio della sua scalata sul nono monte più alto del mondo, il Nanga Parbat, e di Tom Ballard. Dopo giorni di attesa, oggi finalmente sono partiti i soccorsi per trovare i due alpinisti

È partito questa mattina l’elicottero per il Nanga Parbat in soccorso degli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard, di cui non abbiamo notizie da domenica scorsa. L'ultimo volta che lo abbiamo sentito era domenica pomeriggioDaniele ci ha raccontato, parlando col telefono satellitare, della grandiosa sfida con Tom Ballard sul Mummery: “È stata una scalata pazzesca, molto più tecnica, molto più diretta, insomma molto più ‘sperone’, proprio come la desideravo da una vita. E poi siamo oltre i 6.000 metri! Ne stiamo a parla’ così però è tosta, contando che non siamo ancora del tutto acclimatati. Siamo tornati da poco a campo quattro, qui sta facendo notte e io sono fuori dalla tenda. In tutta la giornata ho preso solo una barretta energetica e un bicchiere d’acqua. Adesso mangiamo e dormiamo perché siamo stremati”.

Da quel momento, le comunicazioni si sono interrotte.

Nella notte hanno iniziato a organizzare i soccorsi. Da Skardu, una città nei pressi del Nanga Parbat, alle 9.30 era pronto a decollare un elicottero con a bordo Ali Sadpara, alpinista molto esperto, primo pakistano a salire in cima proprio al Nanga. L’obiettivo era arrivare al campo base e partire da lì con le ricerche.

Ma poco prima del decollo il Pakistan ha chiuso il proprio spazio aereo a causa di un’accelerazione improvvisa delle tensioni con l’India (nelle prime ore della mattina di oggi l’aviazione pakistana ha abbattuto due aerei indiani sui cieli del Kashmir). L’elicottero è rimasto fermo a terra in attesa dell’autorizzazione al decollo.

Ci è voluta tutta la giornata perché l’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo, assieme alla Farnesina e all’ambasciata inglese (Tom Ballard, compagno di scalata di Nardi è inglese) riuscisse a ottenere il permesso di decollo per l’elicottero, che è partito questa mattina.

Le condizioni meteo di stamattina sul Nanga Parbat sono ancora buone, ma sono previsti peggioramenti. Dopo la ricognizione sulla montagna, i tre alpinisti a bordo, Ali Sapdara, Dilawar Hussain e Imtiayaz Hussain, decideranno come procedere. 

Guarda qui sotto tutti gli articoli che abbiamo dedicato alla sua scalata.

Daniele Nardi: la sfida al Nanga Parbat e le tragica scomparsa

Ultime News

Vedi tutte