> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Ospedali da incubo, dopo le Iene: Forlenza non è più commissario di Asl Napoli 1

Cambio ai vertici della Sanità Campana dopo i casi di malasanità e le presunte nomine irregolari di cui ci siamo occupati con Gaetano Pecoraro

Mario Forlenza non è più commissario della Asl Napoli 1. Al posto del direttore generale è stato nominato Ciro Verdoliva, mentre per Forlenza si starebbe studiando una nuova collocazione in Regione. Il cambio ai vertici avviene dopo vari “incidenti” e episodi di malasanità che hanno interessato la Campania e Napoli, che stiamo seguendo a partire dall’inchiesta di Gaetano Pecoraro. Siamo partiti dalle formiche sui pazienti e dai topi in corsia per arrivare al meccanismo che porta a questo dissesto nella Sanità pubblica: i dirigenti che sembrerebbero non essere stati nominati regolarmente.

E forse proprio per questo molti di loro non hanno voluto parlare con la Iena, a partire da Giuseppe Guadagno, direttore del distretto sanitario 33, che ha fatto muro di fronte alle domande di Gaetano Pecoraro e ha anzi esortato con una nota audio i colleghi a non parlare con Le Iene: “nello spirito di chi comunque ci dà da mangiare, vi invito a non aprire la bocca”. Fino ad arrivare alla dottoressa Sardelli, di un altro distretto, che si è chiusa in bagno per non rispondere alle nostre domande.

Gaetano Pecoraro, visto che nessuno di questi dirigenti pubblici ha pensato di dover rispondere di ciò che fa, ha provato a parlare proprio con Mario Forleanza, direttore generale e responsabile di tutte queste nomine. Gli abbiamo più volte chiesto un’intervista senza successo, ma siamo riusciti a incontrarlo per strada. 

Peccato che il direttore sia scappato di fronte alle nostre domande sulle nomine dei dirigenti. “Voi diffamate la sanità”, è stata la sua risposta. Ma alla fine siamo riusciti a strappargli quella che si avvicina a una parziale ammissione: “Probabilmente qualche problema strutturale ci può essere”, ci ha detto. Ma prima di scappare via chiudendosi in macchina, ci ha tenuto a precisare che “in Campania c’è una sanità di altissimo livello”.

Davvero? Valutate voi stessi guardando i servizi di Gaetano Pecoraro e gli articoli che abbiamo dedicato alla malasanità in Campania.

Ospedali da incubo tutti i servizi e gli articoli

Ultime News

Vedi tutte